Un pavimento pulito e brillante dà una impressione di ordine per tutta la casa. Inoltre, è un accorgimento importante per l’igiene a favore di tutta la famiglia. La pulizia deve essere quotidiana, considerando le impurità che si portano in casa ogni volta che si rientra. Con un po’ di organizzazione però è possibile avere pavimenti perfetti in ogni stagione senza fare troppa fatica.
Pavimenti perfetti in primavera
Le proverbiali pulizie di priimavera che si fanno quando l’inverno volge al termine ed è ora di aprirsi alla nuova stagione. E’ il momento di rimuovere tappeti e passatoie così da arrivare a pulire quegli angoli che spesso restano inaccessibili; il tempo più mite e le giornate più lunghe permetteranno una asciugatura rapida. Se avete pavimenti in legno utilizzate prodotti delicati, che non rovinino il materiale. Nei punti dove la sporcizia si accumula usate uno straccio con po’ di acqua tiepida, ma senza esagerare per non far gonfiare il legno; eventualmente passate subito un altro straccio asciutto per eliminare il residuo di umidità.
L’estate: sempre fuori casa
La bella stagione per eccellenza, l’estate appunto, è quella in cui passare più tempo possibile all’aperto, nei parchi o anche in spiaggia. Questo significa che in casa ci saranno ogni giorno residui di polvere e terra. Per una buona manutenzione dei pavimenti passate l’aspirapolvere un paio di volte al giorno, evitando che le polveri si depositino nelle fughe delle piastrelle. Inoltre, attenzione alla forza del sole, che può scolorire piastrelle o parquet: prevenite utilizzando tende da sole e tendaggi alle finestre. Visto il clima, lavate il pavimento anche ogni giorno con acqua tiepida, perché tanto si asciugherà velocemente.
Le foglie dell’autunno
L’autunno è la stagione delle foglie: nelle strade, nei parchi e quindi anche in casa. Arrivano attaccate alle suole delle scarpe, ma anche portate dal vento. Possono essere piacevoli alla vista, ma sono dannose per le pulizie. Per avere pavimenti perfetti in ogni stagione eliminate ogni residuo di fogliame il prima possibile. Se state tutto il giorno fuori casa, può essere una buona idea avere un robot aspirapolvere che lavori al posto vostro. Solo dopo pulite i pavimenti con detergenti e detersivi, perché se i residui di foglie dovessero bagnarsi e restare in qualche angolo, rilascerebbero umidità dannosa per i pavimenti, soprattutto quelli in legno.
Pavimenti perfetti: l’inverno
Un po’ al contrario di quanto suggerito in primavera, in inverno è il momento di tirare fuori tappeti e stuoie. Rientrando in casa potreste portare con voi brina e ghaccio attaccati alle scarpe, che poi si sciolgono col tepore dei caloriferi. Lasciare le calzatre sullo zerbino o su un tappetino vicino all’ingresso è un primo atto importante, verificando che non si crei umidità sotto il tappeto stesso. Se avete il parquet, camminare ascalzi andrà benissimo; se invece avete il marmo, dopo aver passato la lucidatrice indossate ciabatte che non lascino segni o il vostro lavoro sarà inutle.