Individuare macchie di umidità sui muri non è solo un problema estetico. E’ un campanello di allarme per la possibile presenza di muffa in casa, pericolosa per la salute, che richiede di mettere in atto immediatamente soluzioni efficaci per eliminare il problema alla radice.
Umidità e muffa in casa sono strettamente correlate, perché è la prima che crea l’ambiente ideale affinché la seconda possa proliferare. Per questo il primo passo da compiere è un attento monitoraggio delle pareti di casa, in particolare negli angoli o nei luoghi nascosti, anche dietro a mobili o armadi; spesso è proprio lì che la muffa si annida indisturbata.
Pulire le fughe da umidità
Rimuovere le macchie di umidità con un panno imbevuto di acqua e candeggina è il primo passo per avere il muro pulito e igienizzare la zona colpita. Se cercate qualcosa di più naturale, si può utilizzare anche l’aceto bianco o il bicarbonato, entrambi ottimi anti batterici. Si possono usare anche insieme ma attenzione alla reazione effervescente che produrranno: meglio indossare dei guanti.
Pittura antimuffa
Una volta puliti i muri, o come azione preventiva, passate una mano di pittura antimuffa. E’ un prodotto facilissimo da trovare ed è utilizzato di default nei bagni; ha una formula a base di resine acriliche che limitano la proliferazione delle. spore.
Muffa in casa: l’importanza dell’aerazione
L’umidità è causata dal ristagno di vapore acqueo nell’ambiente. Il modo migliore per evitarne l’accumulo è quello di aereare le stanze. soprattutto in locali piccoli e umidi, come il bagno o la cucina: spalancare regolarmente le finestre è indispensabile per eliminare l’umidità nell’aria. Talvolta però questo non basta: in tal caso, se notate il continuo formarsi di macchie, è necessario installare un sistema di ventilazione meccanica.
Deumidificatore: prevenire la muffa in casa
Prima di arrivare a dover fare dei lavori strutturali, potete provare a intervenire utilizzando un deumidificatore. Come dice il nome stesso, questo elettrodomestico toglie l’umidità in eccesso assorbendo il vapore e recuperando l’acqua; basterà poi svuotare la vaschetta.
Impermeabilizzazione
L’umidità può derrivare anche da problemi strutturali interni alle pareti; se così fosse bisogna intervenire in modo più deciso. E’ necessario rivolgersi a una ditta esperta e far impermeabilizzare i muri, affinchè l’umidità non affiori attraverso l’intonaco. E’ un intervento importante che può anche avere dei costi, ma ne va della vostra salute: non sottovalutate la situazione o vi ritroverete presto la muffa in casa.