Sapone di Marsiglia per le Piante: Usi sorprendenti e vantaggi

Non ci sono dubbi sul fatto che il sapone di Marsiglia sia da sempre un prodotto dai mille utilizzi, ma forse, quello che nessuno sapeva è che lo stesso può essere utilizzato anche per le piante e per il giardino.

Proprio così, questo detergente, oltre ad essere considerato perfetto per la nostra pelle, è anche un valido aiuto per allontanare i parassiti dalle piante, ad esempio le cocciniglie o le afidi.

Partiamo dai vantaggi: tanto per cominciare è naturale e quindi è sicuro per l’uomo e per gli animali e usandolo non si corre nessun rischio di danneggiare l’ambiente, visto che non ha nulla di chimico.  Ancora, è perfetto anche per l’agricoltura biologica, perché essendo di origine naturale e non lasciando residui chimici è perfetto anche per questo uso.

Non finisce qua, è molto conveniente, è un prodotto economico e sempre reperibile, senza contare il fatto che lo si può preparare anche in casa. Infine è anche facile da utilizzare, se viene diluito con l’acqua e poi spruzzato sulle piante infestate con un vaporizzatore il suo effetto è ancora più efficace.

Sapone di Marsiglia, come agisce sulle piante?

Una volta capito per bene quali sono le sue proprietà e in che modo può essere utilizzato, entriamo ancora di più nel tecnico. La cosa importante a cui prestare attenzione è che il composto venga distribuito su tutta la pianta in cui ci sta l’infestazione. Infatti, una volta distribuito, il sapone entra nel rivestimento dei parassiti disidratandoli.

Intorno al parassita si crea come una pellicola che non gli permette di respirare. In poco tempo tutti quelli presenti vengono eliminati, compresi: parassiti a corpo molle, come afidi e cocciniglie. Unico problema potrebbe sorgere con i parassiti che hanno un guscio di protezione.

Ma non finisce qua, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche per eliminare le tracce di melata dalle foglie delle piante.

Lascia un commento